martedì 9 giugno 2009

China Drum "Self Made Maniac"



Questi ragazzi avevano le idee chiare. Punk pop sporco, sparato, secco e teso. Ma non alla maniera dei Gel o, chessò, degli Ash, no qui stavamo in territori più tosti, più cattivi (negli esordi per me si avvicinavano pure all'hardcore in certi passaggi). Qui abbiamo melodie incendiarie e incendiate che si sposano con scintille musicali punk-rock di altissimo valore. Ma non pensiate che di solo chitarre sparate vive l'uomo, no, qui lo spettro sonoro è ampio. Ci sono rallentamenti, chitarre acustiche, power pop...insomma, ripeto, le idee erano più che chiare!! Pensate che ero pure in contatto con loro e ci siamo scritti per un pò, dei ragazzi fantastici, alla mano e simpatici. Un gruppo che poi si è perso per strada dopo aver cambiato nome e genere e ancora questa cosa non me la spiego davvero! Ricordiamoli com'erano (e appena lo trovo piazzo sul blog pure il disco precedente che era una bomba!). (1997 Mantra)


- One Thing
- Guilty Deafness
- Somewhere Else
- Fiction Of Life
- All I Wanna Be
- Down By The River
- Another Toy
- 60 Seconds
- Foxhole
- Control
- Stop It All Adding Up
- Bothered

CHINA DRUM

2 commenti:

  1. come ben sai, caro Riccardo, non sono (salvo alcune eccezioni) un grande appassionato di suoni avvicinabili al punk! preferisco in genere una musica magari pure d'impatto, ma un po' più elaborata... tra le piacevoli eccezioni cito sicuramente questo album dalla tanto splendida quanto inquietante copertina, che tu mi registrasti ormai tanti anni fa... suoni freschi, rabbiosi, melodie giuste, massì pop punk, ma molto più ricercato e interessante (oltre che intelligente) rispetto a band che all'epoca spaccavano di brutto in classifica come i bambinoni Blink 182 o i risibili Lit.
    Insomma, meritano un ascolto approfondito questi China Drum, anche se restando in certe coordinate stilistiche vicine al gruppo, preferisco 60ft Dolls o i più commerciali Ash!
    Gianni G.

    RispondiElimina
  2. I risibili Lit....ahahah..pensa che invece io amo pure quelli!!!

    RispondiElimina