domenica 26 luglio 2009

Elettromoka "Rinnamorerò"






IT POP!! E con questo potrei chiudere. No non sto parlando di Alex Britti, sto parlando di Rinnamorerò, singolo di questa simpatica formazione che nel 2001 sfornava questo accattivante biglietto da visita, che poteva esser l'inizio di qualcosa, invece ne fu la fine, pensa te. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, eppure ancor'oggi mi ritrovo a canticchiarla questa canzone: spensierata, estiva, fresca, inutile se volete, ma totalmente IT POP! E così ne sono diventato schiavo! (2001 Sony)

Giusto per sapere di chi si sta parlando:

Gli Elettromoka, originari di Cento di Ferrara, provengono da quella Emilia Romagna che sembra essere terra di talenti musicali per eccellenza, avendo sfornato artisti del calibro di Ligabue, Vasco, Dalla, Zucchero, Carboni, i Lunapop, solo per citarne alcuni.
Il gruppo nasce nell'estate '98 dalla fusione di due realtà musicali dell'Emilia Romagna: Le Mecap, rock-band in cui militavano il chitarrista Massimiliano Rea e Giacomo Esposito (ex bassista dei Blackboard Jungle, gruppo garage-rock di Brindisi) e i Supersonic, gruppo formato dal cantante Michele Forlani.
Nell'agosto del '98 questi due gruppi partecipano al Busker's Festival di Ferrara, principale manifestazione europea per gli artisti di strada; in quest'occasione nasce l'idea di formare una nuova band alla quale, nell'ottobre dello stesso anno, si unirà l'attuale batterista Michele Lambertini, drummer di diverse cover band della zona.
Il gruppo inizia la produzione di pezzi pop-rock di matrice britannica ma con un occhio alla realtà melodica italiana; iniziano anche i primi live e i concorsi musicali regionali e nazionali, tra i quali Musicattiva '99 a Ferrara.
Nell'agosto del '99 registrano il loro primo demo autoprodotto. Nel marzo del 2000 partecipano al Festival di S.Marino, giungendo in finale e iniziando la collaborazione con i loro attuali produttori, Sandro Magri e Saverio Grandi, ex Taglia 42 e stretto collaboratore di un altro emiliano doc, Vasco Rossi.
Il 7 giugno 2001, gli Elettromoka pubblicano il loro primo singolo, dal titolo, "Rinnamorerò", accompagnato da un videoclip, che descrive magistralmente il tentativo di ricominciare, dopo la fine di una storia, a vivere alla ricerca di un nuovo amore. (http://www.rockol.it/)

- Rinnamorerò
- Movimento
- Rinnamorerò (Instrumental version)

ELETTROMOKA

5 commenti:

  1. caro Ricky,tante volte dopo ave cantato questo irresistibile brano, ci siamo chiesti se in Italia, qualcuno si ricordasse ancora degli Elettromoka, gradevole gruppo pop.
    la risposta che ci davamo era: "probabilmente no", perchè dopo l'inizio sfolgorante (il pezzo, molto orecchiabile, ben si adattava alle spensierate atmosfere estive) per loro ci fu il completo oblio.
    il loro nome non compare in nessuna "enciclopedia musicale", in nessuna raccolta degli anni 90, neanche alla voce "pop radiofonico"...e quindi ci hai ben pensato tu a riesumare questa allegra compagnia ferrarese e a dare la possibilità ai nostalgici (dai, non credo che siamo verameente solo io e te i loro fan!) di gasarsi ancora!
    grandi Elettromoka (tra l'altro, come ben sai, il cantante assomiglia a mio fratello Nico, e scusate se è poco!

    RispondiElimina
  2. Ma come mai nn compaiono in alcuna enciclopedia musicale?!?!
    Stranissimo, cazzo!!!

    RispondiElimina
  3. beh... certi gruppi che ascoltiamo trascendono da fattori qualitativi rilevanti... altrimenti Ricky non ascolterebbe Westlife o Pino Beccaria...
    e comunque nelle enciclopledie musicali ci trovi di tutto, persino i Naftalina o Stefano Zarfati!

    RispondiElimina
  4. Cosa? I Naftalina si e gli Elettromoka no? Non è giusto! Se non altro per un mero gusto estetico...il cantante dei Naftalina aveva un naso assurdo!
    Ovviamente concordo con Vanoli. Qui si va con il cuore, con le emozioni, con i ricordi che un pezzo ti trasmette. Poi sulla qualità ovvio che pure io potrei storcere il naso sulla frase "mangio pane e cioccolata ancora per un pò"....ma non lo farò. Perchè il cuore mi dice...grande gruppo. E allora..va dove ti porta il cuore!

    RispondiElimina
  5. Grazie! ho trovato il vostro blog e rispondo con un sentito grazie! ai vostri complimenti...
    Gli Elettromoka hanno avuto un destino cinico e baro(!) che si è scontrato contro la loro voglia di suonare, e dopo uno scioglimento hanno provato a rimettersi in sella ma ormai...eratroppo tardi.
    Se capitate a Ferrara troverete me ( Michele , il cantante, ora completamente rasato!) ed il bassista impegnati in un piccolo progetto live, un duo, così , per divertirsi...
    belli, gli anni di Rinnamorero'...
    ;-)
    A presto !
    Michele

    RispondiElimina