giovedì 8 ottobre 2009

The Stone Roses "Second Coming"







Quante ne ho lette su questo disco: che era attesissimo, che veniva dopo infinite beghe legali con la casa discografica, che questo, che quello....alla fine ti ritrovi in mano il tripudio di Squire che prende il controllo delle operazioni e spinge l'accelleratore sul versante rock, tra Led Zeppelin e Hendrix. Non un brutto disco, ma direi molto altalenante. Da li in poi fu lenta agonia. (1994 Geffen)

There are some who will say that Second Coming is a cursed album. For many, it will forever be tainted by its overly long gestation, emerging as it did five years after The Stone Roses' masterful debut. For others, its problems lie in the band's surrender of their hazy pop sound in favour of a dirty blues rock borrowed heavily from Led Zeppelin. And finally there is the fact that this is a document of the death throes of a once great and adored band: this is the album which destroyed them.
Second Coming was never a particularly accessible album. Breaking Into Heaven takes four and a half minutes of tribal drumming, swampy atmospherics and occasional blasts of guitar before it actually gets going. When it does it is a groove-laden blues opus, complete with extensive solos (yes, plural), highlighting all the practice that John Squire put in while the Roses were spending five years in legal wrangles with their previous record company. This guitar-led formula dominates the album, yet it only throws up one song that reaches the heights of their first: the masterful Love Spreads. There are good moments dotted throughout, the languid roll of Daybreak and the pure energy of Begging You in particular, but whereas their early days were marked by an optimism and ambition that captured the hearts of a generation, this is an altogether darker and more aggressive beast. (Richard Douglas - http://www.bbc.co.uk/)

The softer touch that marked their eponymous debut does occasionally make an appearance. Your Star Will Shine is a stumbling, staggering folky ballad that you can't help but be touched by, while Ten Storey Lovesong takes the Roses back to their Byrds influenced psychedelic heyday, and is the only other song after Love Spreads that runs the first album close. Listening to it now, one cannot help think that Ian Brown's endearing everyman appeal makes as strong a case as Squire's self-indulgent guitar solos for the argument that there is more to great music than sheer technical prowess.

Attesissima dai media britannici, la reentre` in pompa magna di Second Coming (Geffen, 1994) non ha molta sostanza ma ha certamente infinita forma. Il nuovo corso e` ben rappresentato dal boogie sudista e dalla melodia insinuante di Love Spreads, segni stereotipi trasformati in ballo ebbro. Il resto segue quelle direttive, che si ispiri alla scuola bluesrock (quello scattante e ringhioso dei Led Zeppelin in Driving South e Good Times, quello funky e dinoccolato degli Allman Brothers in Daybreak) che rifaccia il verso ai Beatles di Tomorrow Never Knows (Begging You) o ai Beach Boys di Barbara Ann (Tightrope) o a se stessi (Ten Storey Love Song) o ancora ai Led Zeppelin di Stairway To Heaven (Tears), talvolta in maniera anche troppo spudorata.
La maturita` compositiva di Squire e` al culmine: Breaking Into Heaven fonde la world-music onirica di Jon Hassell, il chitarrismo devastante di Jimi Hendrix ed eleganti tribalismi funky prima di affondare gli artigli con un ritornello spaziale da psichedelia vecchia maniera.
La chitarra e` diventata la prima voce del gruppo (Brown non e` neppure citato fra gli autori delle musiche). Se Jimi Hendrix fosse vissuto nell'era dei rave, forse si sarebbe rimbecillito al punto da suonare come Squire.
Nonostante il timbro piu` maturo della chitarra di Squire, i gorgheggi piu` sobri di Brown e la maggiore fluidita` della sezione ritmica, gli Stone Roses rimangono fondamentalmente un gruppo di dilettanti della jam libera, che adesso si sono lanciati nella scia del revival del funk/soul/boogie degli anni '70 (Black Crowes e soci). Il loro merito maggiore sta nel saper fondere i generi principi dell'edonismo rock: il rock psichedelico, il blues-rock e la disco-music. (Piero Scaruffi - http://www.scaruffi.com/)


- Breaking into Heaven
- Driving South
- Ten Storey Love Song
- Daybreak
- Your Star Will Shine
- Straight to the Man
- Begging You
- Tightrope
- Good Times
- Tears
- How Do You Sleep
- Love Spreads


STONE ROSES

3 commenti:

  1. se ne possono dire sì tante...
    ma quest'album ha delle perle impareggiabili comunque...

    Lester

    N.B. la radio qui sotto... maledetta!!!! ;)

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  2. Concordo. Perle impareggiabili che si accostano ad altre cose un pò meno riudcite, però....però...sono sempre i Roses!!

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  3. che delusione quando uscì......mi piaceva solo "ten storey love song"

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