martedì 10 novembre 2009

Lush "Spooky"





Premetto che lo specialista del genere è il buon Claudio, che in fatto di shoegazer meriterebbe una laurea, comunque apprezzo decisamente questo primo lavoro dei Lush sulla lunga distanza dopo buoni ep precursori. Sognanti, ma non per questo non ancorati a una buona solidità e fisicità musicale, sanno essere evocativi e armonici, incalzando però anche con brani dalle con ritmiche decise. Voci angeliche su tappetti chitarristici sono il marchio di fabbrica dello shoegazer, ma non è così facile come sembra farlo. Nel suo genere un gran bel disco. (1992 Reprise)

Whoever coined the term "shoegaze" was a perceptive fellow. Whatever causes the phenomenon - be it instinct, self consciousness, reverence, fashion - audiences everywhere, in unison, lower their heads and coolly bob their necks to the sounds of the effect-drenched guitars and nearly-danceable rhythms that shoegaze music offers. The initial inception of shoegaze hit a high water mark around 1991 and has since enmeshed itself into folk and electronica.
Lush, like their English contemporaries Ride and My Bloody Valentine, had shown a proclivity toward shoegaze in the late 1980s with the recording of several promising singles and EPs. All seemed in place therefore for Lush’s full length debut, Spooky. In considering its assets, Spooky is a well-crafted record filled with wonderful vocal harmonies, haunting minor-key progressions, and apt musicianship on all fronts. Why then do you detect some restraint from this reviewer? Because it shouldn’t have been a shoegaze record.
Produced by Robin Guthrie, who represents one half of the Cocteau Twins’ chromosomes, Spooky is laden with vocal and guitar effects that sparkle and drive the way that shoegaze music should (and just like the Cocteau Twins did). The problem is that this comes at the expense of some terrific pop ideas. "Ocean" and "Fantasy” possess so much slow, revealing beauty that it’s a shame the chiming guitar and vocal
production dilutes them. While My Bloody Valentine were able to create such sonic intrigue with their effects and flaunt them for the following generation to use, Lush seem to use these same devices as a mask. A mask covering a universally beautiful face.
That Spooky is able to redeem itself from the overzealous production is a testament to the band, because there’s still plenty to celebrate. "Nothing Natural," the record’s lead single, is realized through a sonic combat between a bouncing bass line and ascending harmonies. "Superblast!" rocks like a space-age Bowie might have, had My Bloody Valentine’s Loveless been released in 1970 to aid him in his flight. A beautifully crafted tale of an unrealized romantic relationship ("Monochrome") ends the record in sweet fashion. Then there are also songs that are brilliant enough to gleam through all of the effects ("Tiny Smiles" and "For Love").
Prior to the band’s break-up in 1998, Lush released Split and Lovelife, two records that better illuminate Lush’s talents for song writing. With the benefit of history then, it’s vexing to ponder Spooky’s flaws. Did Lush resort to shoegaze out of instinct, self consciousness, reverence and fashion like their neck-bobbing fanbase? Or was it just a sign of the times? Whatever the case we can now be glad that after Spooky, Lush learned to quit aurally reaching and begin crafting. (Jeff Roesgen - http://www.tinymixtapes.com)

Spooky (4AD, 1992) e` cosi` il primo vero album della formazione, con un'armonia ancor piu` densa di gorgheggi nebulosi, chitarre scampanellanti, tastiere cullanti e ritmi gentili. Gli elementi del loro sound sono stati ammorbiditi e abbelliti da un processo di maturazione che li ha allontanati dai residui fascini del garage-rock. Zuccheroso fino alla nausea, appena palpitante, quasi catatonico, questo stile non ha fiato per durare piu` di una canzone e finisce pertanto per risultare monotono. Alla fine i momenti migliori sono anche quelli che hanno piu` grinta: Stray, che s'impenna in una danza gotica alla Siouxsee Sioux, l'incalzante Laura, la scoppiettante Superblast e soprattutto la calda ballata di For Love. L'armonia jazzata di Tiny Smiles e la melodia trasognata di Ocean sono pero` piu` tipiche del resto. Nessuna canzone e` in realta` degna di essere ricordata, ma, come spesso capita con le trovate commerciali, quello dei Lush non e` un sound, e` soltanto l'idea di un sound. (Piero Scaruffi - http://www.scaruffi.com/)

- Stray
- Nothing Natural
- Tiny Smiles
- Covert
- Ocean
- For Love
- Superblast!
- Untogether
- Fantasy
- Take
- Laura
- Monochrome

LUSH

1 commento:

  1. certamente meno amati di colleghi come i Ride, i Lush altresì hanno rappresentato quanto di più buono e onesto c'era alla base del cosiddetto genere "shoegazer"... chitarre molto distorte e dal volume altissimo, spesso al di sopra delle voci, melodie a facile presa e qualche spruzzata psichedelica a colorare qua e là le canzoni, solitamente semplici e di forte impatto.
    i Lush al loro arco presentavano un'agguerrita componente femminile, di fatto le leader del gruppo, insieme al povero scomparso batterista.
    il gruppo restò confinato in un felice undergound, noto soprattutto agli amanti del genere pop chitarrisitco (mi ci metto alla grande anch'io!) ma scioltosi (per cause di forza maggiore) nel momento in cui avrebbero potuto svoltare per avvicinarsi di più al pop (quello stavano cercando di fare negli ultimi lavori)..
    bello che con il passare degli anni il nome del gruppo sia ancora giustamente ricordato, specialmente dai gruppi più giovani

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