giovedì 3 dicembre 2009

Bis "Intendo"



Compilation di b-sides e rarità per i 3 giovanissimi alfieri del Teen C Power. Adorabili come sempre, anche in questo disco che ovviamente è raccomandato ai veri completisti del gruppo. (1998 Grand Royal Records)

Intendo dei Bis è un album puramente commerciale. Dato alle stampe per far fronte alla grande e inaspettata massa di fan nati col precedente New Transistor Heroes, Intendo è una raccolta di demo, bozze e scarti del periodo e degli esordi. Non c'è da meravigliarsi quindi della pochezza del disco e della sua vacuità, è un'operazione di marketing e prendendola da questo punto e fatte le dovute precisazioni andiamo alla recensione. Intendo nulla aggiunge e nulla toglie a quanto detto fin ora dalla band, dal disco si può già capire che il gruppo, seppur agli inizi, aveva le idee molto chiare sul suo suono e anche sul suo modo di porsi, un po' strafottente e ironico nei confronti del pubblico (alcune canzoncine sono da cartoons, e ci vuole una bella faccia ad andare in giro con cose di questo tipo quando, nel 98, tutti si impegnavano in una svolta) e totalmente menefreghista nei confronti del mercato che ha trovato in loro dei nuovi genietti del pop da fast food. Cosa veramente abbia trovato poi il mercato in loro è mistero, come mistero è ciò che affascina così tanto i fans dei Bis. Chissa se in questo album , tra le solite canzoncine proto punk, spunti simil dance (Statement of Intent, la più valida) e filostrocche alla distorsione avranno trovato ancora di che sfamarsi o avranno scoperto una band che ha ancora molto da crescere (troppo rispetto alla fama che si è fatta). (Francesco Sciarrone - http://www.rocklab.it/)

Bis would make a great Saturday-morning cartoon. The young protagonists Manda, Sci-Fi, and Disco would roam the galaxy, fending off boring, stupid, old-people music and cruising for fresh beats from friendly alien types. The singles collection Intendo is a great way to become acquainted with these Scottish superheroes. If you're not an obsessive singles collector, you probably missed the chance to buy the Japan-only or limited editions that these songs are culled from. "Hi-fi, lo-fi, sci-fi, my-fi" is their mantra, and you'll find it all, from the computer-geeky "Clockwork Punk" to the angry grrrl power in "I'll Get You Back." Dance-punk sounds like a weird combination, but Bis reminds us that disco is the first part of discordant. (Lois Maffeo - http://www.amazon.com/)


- Grand Royal with Cheese (Intro)
- Statement of Intent
- Girl Star
- Clockwork Punk
- Famous [Demo Version]
- Ninja Hi Skool
- Kid Cut [Demo Version]
- Automatic Freestyle
- I'll Get You Back
- Cookie Cutter Kid/Grand Royal With Cheese (Outro)


BIS

Nessun commento:

Posta un commento