domenica 31 gennaio 2010

Northpole "Weekender"



Prendo l'occasione, postando i Northpole, di raccontare una storiella. E ritrono indietro con il tempo, con la memoria. Quando ero giovanotto e si usavano ancora le lettere e non c'era il monopolio della mail. Amavo scrivere ai gruppi inglesi e mi facevo aiutare da mio papà che con l'inglese se la cavava meglio di me, io scrivevo in italiano e lui traduceva e poi la letterina partiva per posta. Che bei ricordi. Alla fine pure mio papà era curioso di sentire questi famosi gruppi con i quali in parte anche lui aveva una corrispondenza, perchè poi mi facevo aiutare anche nelle risposte, quando arrivavano! Un giorno scrissi anche a John Peel, nella mia ingenuità gli volevo chiedere se aveva delle compilation delle sue Sessions o del suo programma (che a quel tempo solo Claudio poteva ascoltare, perchè aveva un super impianto satellitare e andavo a casa sua in adorazione, per sentire John peel e BBC1) e dove si potessero trovare, perchè mi avrebbero fatto comodo nella mia (nascente) attività di dj. Beh, due sono le risposte via lettera che conservo come fossero reliquie: una è quella di Piotr degli Adorable, che mi rispose scrivendo addirittura a macchina, l'altra fu la risposta di John Peel, che di suo pugno mi scrisse alcune righe, parlando delle sue Sessions e facendomi in bocca al lupo per il mio programma. Che emozione!! Sorrido a ripensarci adesso. Uno dei DJ più famosi del mondo che trova i ltempo di scivermi....fantastico.
Perchè ho fatto questa premessa? Beh, perchè John Peel all'uscita di questo ep era decisamente innamorato del sound dei Northpole e li definì la miglior indie band italiana, invitandoli addirittura in trasmissione, beh...e se questo ancora non vi ha fatto venire voglia di ascoltarli, allora davvero non ho parole.
Grazie John. Grazie Northpole. (1997)

- Wonderboy
- Not On Mondays
- Car Crash
- Weekender
- Parade


NORTHPOLE

2 commenti:

  1. io li ho appena scoperti
    sono stupendi
    mi chiedevo come potevo scaricare o ottenere in qualche modo le loro canzoni!
    spero tu possa aiutarmi!
    grazie mille

    francesco

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, basta che vai sulla parola Northpole e scaricheraiquesti pezzi.
    presto metterò su anche il loro disco in italiano.
    Ciao. Ricky

    RispondiElimina