sabato 11 dicembre 2010

Aereogramme "My Heart Has a Wish That You Would Not Go"



Niente da dire. Adoro questo gruppo e adoro uesto disco, anche se decisamente c'è meno tensione rispetto al secondo, splendido, disco. (2007 Chemikal Underground)

Gli scozzesi Aereogramme, nei quattro anni che hanno separato Sleep And Release da questo terzo capitolo discografico My Heart Has a Wish That You Would Not Go, non sono rimasti inattivi ma hanno dato vita all’ep Seclusion e al mini In the Fishtank 14 in collaborazione con gli Isis: tanta era comunque l’attesa per il terzo parto della band capitanata da Craig B e si può dire con certezza che My Heart Has a Wish That You Would Not Go non delude le aspettative, in quanto gli Aereogramme sono maturati e si sono finalmente addentrati in uno stile che li rappresenta nella loro totalità.
L’Indie dalle sapienti componenti Alternative e Progressive è un miscuglio capace di cullare l’ascoltatore, senza mai stancare e trovando sempre elementi innovativi che attirano l’attenzione.
Le undici tracce che formano l’album sono qualcosa di meraviglioso e di indescrivibile perché, a tratti sommesse e a tratti solenni, riescono a tessere atmosfere uniche e ricercate: le architetture di tastiere ed archi che costituiscono il tappeto sonoro sottostante le melodie delle chitarre sono parecchio curate, come dimostra l’opener Conscious Life For Coma Boy. Particolare attenzione viene poi fornita alla resa della voce che, delicata e morbida, circonda con un soffice abbraccio l’ascoltatore proiettato in una dimensione Indie colta e riflessiva.
Solo dall’analisi di pochi episodi si riesce a comprendere quale sia l’effettiva portata qualitativa del song-writing dei quattro di Glasgow: la loro versatilità stilistica è testimoniata dalla contrapposizione di un registro disteso e meditativo (Finding A Light o You’re Always Welcome) ed un altro più tenebroso e corposo (l’originale Nightmares), ma tutte le canzoni si riconducono ad un’unità strutturale che appare come il punto di forza del full-lenght.
Non mancano passaggi commoventi che permettono un accostamento emotivo ancora più forte, come la splendida Barriers, che fa correre lontana la mente verso destinazioni ignote dell’immaginario.
Sembra che gli Aereogramme abbiano conferito notevole importanza al sentimento in My Heart Has a Wish That You Would Not Go, dando origine ad un Indie di classe che, rafforzato nella sua forma dalle sospese aperture Alternative, memori di Oceansize ed Amplifier o dal raffinato gusto progressivo che permea le sezioni meditative, trova responsi positivi per la sua eleganza ed efficacia.
Si consiglia pertanto il terzo lavoro del four-piece scozzese a tutti gli amati dell’Indie che scorre via senza troppi ostacoli, perché immagine di una musica vera e spontanea: in questo ambito gli Aereogramme sono maestri e My Heart Has a Wish That You Would Not Go, continuando sulla scia di Sleep And Release, diventa il simbolo di quella che si preannuncia come un’evoluzione fuori dal comune. (Edoardo Baldini - http://www.rockline.it/)

Scotland's Aereogramme has always purported a metal/punk/emo identity crisis with flair, but on the follow-up to their beautiful EP Seclusion, the conviction behind their mood swings has itself gone diffident. This LP has its corseted moments of elegance totaling about two and a half tracks, but the verbosity of the title is a premonition of what's filling in the gaps. The majority of Heart is a sulky melting pot of all the elements we admire of this group. In between the whines and montages, they wedge themselves nicely into their own respectably mixed-up genre. But for the first time, there is an affectation for which there appears to be no balance of virtuosity.

The twinkling guitars and smoke-and-mirrors drum thumps of tracks like "Trenches" and "Nightmares" are paired with washes of lyrical melodrama that get lost in the tantrum. Long, repeated phrases like "I love you but I can't let you go" and "My head is caving in" are drowned by the lachrymose thunderstorm of drum, string, and bass raining down on pretty much the entire album.
There are too many special effects surrounding the messages-- Craig B's penchant for preadolescent vocals included.
Most of the time it's hard to feel anything but ornery, as a full-grown person being swaddled by an overbearing mother (or boyfriend).
There is a sense that even diehard fans will find something amiss here: loudest moments too depressive, quiet moments too timid.
The guitar and violin phrasing on opener "Conscious Life for Coma Boy" are uninspired, with a stifling range and underdeveloped melody. It's nothing like previous openers-- the abrasive punk of Sleep and Release's "Indiscretion #243" or Seclusion's triumphant "Inkwell". Scattered songs are increasingly opaque shades of the same: the percussive strings on "Finding A Light", or the stock piano round of "Barriers", both of which fail to lure.
The production here is cleaner, giving the soft instrumentation and happy major keys ample room to breathe. But it was the muddled, invasive and sinister quality of the band's last two releases that finessed a hodgepodge to such delightful effect.
What the band can still do with delicacy is, perhaps, all the more worth noting. "Exits" also refrains from the winding, explorative melodies of yore, but the descending three-note piano loop, its echo in the electric guitar, and the primer of a string section are something even great cynics will find inescapably lovely.
Late entry "The Running Man", with its dripping, urgent synth line and boundless, atmospheric bass, is original and highly addictive. Together with "Exits", it's the heart and soul of the album, the impervious voice in a crowd of pomp and fluff. (Liz Colville - http://pitchfork.com/)


- A Conscious Life for Coma Boy
- Barriers
- Exits
- A Life Worth Living
- Finding a Light
- Living Backwards
- Trenches
- Nightmares
- The Running Man
- You're Always Welcome

AEREOGRAMME

Nessun commento:

Posta un commento