sabato 30 ottobre 2010

Proper "Catch Me A Star"



E' andata male a questo piacevole gruppo di LIverpool. Un singolo e poi più nulla. Ed è un peccato. Sembravano avere buone idee e buoni spunti melodici. Una meteora vera e propria, ma il mio blog è qui, per ridare luce a perle smarrite!! (1996 Chrysalis)

- Catch Me A Star
- Fool To Lose
- Money
- Can't Stand Up


PROPER

venerdì 29 ottobre 2010

Livingstone "So Tough"



Non c'è due senza tre, ed ecco il terzo proiettile pop sparato dalla pistola Livingstone. Dimenticati troppo presto, non c'è che dire. Avevano delle ottime carte da giocarsi. (1996 Mono)

- So Tough
- Flirt
- You Asked For


LIVINGSTONE

Livingstone "Good Intentions"



E avanti tutta con i Livingstone. Il classico gruppo con una data di scadenza troppo vicina all'acquisto...ma a noi piace così!!! (1996 Silvertone)

- Good Intentions
- Gangsta
- Anaesthesia
- John Wayne


LIVINGSTONE

mercoledì 27 ottobre 2010

Livingstone "Call Around"



Proprio simpatici i cari Livingstone. Mi chiedevo se fossero arrivati mai al disco. Beh, noi ci concentriamo sui loro singoli.
Freschi, melodici e movimentati. Niente male ragazzi! (1996 Silvertone)

- Call Around
- You Know Too Much
- Shake


LIVINGSTONE

Sussed "All Hail The Young Assassins"



Buon disc di guitar pop rock, decisamente figlio del suo tempo. Uno di quei lavori che bisognerebbe mettere nella propria discografia Brit Pop vicino a gente come Stone Roses, Shed Seven o Oasis.
Certo, siamo lontani da quelle vette, ma i nostri Sussed ce la mettono tutta per farci passare dei buoni 40 minuti e tutto sommato ce la fanno! (1997 Dead Dead Good)

- Times Up
- If I Called Your Name
- I Torched Everything
- Double The Number
- Save All Your Tributes For Me
- Stealing
- Everything Is Wonderful
- Here I Come
- All Alone
- Hanging On
- Only You Make Me Happy
- To The Sky


SUSSED

Mantaray "The Reds & The Blues"



Considero questo disco dei Mantaray un passo indietro rispetto allo sfolgorante episodio.
Certo non mancano momenti esaltati, ma devo dire che sono per lo più limitati ai singoli. In ogni caso, da avere! (1998 Fontana)


- Know Where To Find You
- I Don't Make Promises
- Always Tomorrow
- Look After Myself
- Just A Ride
- Something Special
- Everybody Looks The Same
- Rise Above It All
- Blackburn
- Behind The Clouds
- Patient Man
- Don't Believe In Me


MANTARAY

sabato 23 ottobre 2010

The Bigger The God "When Martin Met Martine"






Ripesco sempre volentier questo gruppo. Un singolo inedito che usciva a breve distanza dall'album d'esordio e ce li mostrava ancora in buona forma, mentre poi il secondo disco li vedrà piuttosto appesantiti. (1997 Outdigo)

- When Martin met Martine
- French films
- Goodbyee
- Warts'n'all


THE BIGGER THE GOD

Tailgunner "Tailgunner"



Mamma santa che tristezza. Il produttore Mark Coyle mette in piedi sta rumorosa baracconata, che non brilla di luce propria, ma anzi, vive del riflesso di avere come batterista addirittura Noel Gallagher, che diaciamocelo subito non fa certo chissà quale lavoro qui, anzi, più scolastico di così si muore.
Il fatto è che è proprio il disco ad essere povero: fracassone, fastidiosamente e inutilmente rumoroso (e non che a me non piaccia il rimore, anzi, ma così senza costrutto proprio non mi dice nulla), con canzoni che non vanno da nessuna parte. Giocare a fare i sonici va bene, ma fatelo nella vostra cantina magari. Boiata. (2000 No Label)


Following Nirvana producer Butch Vig's Garbage, Tailgunner are the latest rock band formed by a production wizard. In case you didn't know, Mark Coyle twiddled the knobs on Oasis' Definitely Maybe and was usually found mixing their live sound.
The connection with the Gallaghers doesn't end there: until recently, Noel Gallagher was Tailgunner's drummer (he rolls with it on their album, released in three weeks), but he left under a ball of confusion bigger than any surrounding Oasis.
"He [Coyle] sacked me!" Gallagher moaned recently. "I would never sack him. You don't sack Noel Gallagher," retorted Coyle (although on the evidence of the album, the nation's sticksmen shouldn't fear for their jobs).
Whatever the truth, Tailgunner still have the smell of brute Gallagher splashed all over them. Most intriguingly, Coyle (modelling Oasis' pre-fame, suedehead look) has inherited not only Noel's eyebrows, but his habit of moving them up and down his forehead as he sings.
Looking like a bunch of unreconstituted football hooligans, Tailgunner are unfeasibly loud. After mixing Oasis, Coyle's hearing may well require medical attention, but there's something refreshing about his four-piece's unapologetic row.
It's a bizarre irony that nowadays successful people are allowed the luxury of producing music this raw (see also Johnny Marr), while the ambitious street kids who once spawned rock's rage are moulded by the business into cultural impotence.
Tailgunner's spewed swamp riffs and razor chords are the closest thing this side of Neil Young's Crazy Horse to rock music as it was meant to be played.
However, their songwriting has yet to match the sound.
Like Noel, Coyle is not averse to "borrowing" large chunks of rock culture, but where the Oasis man can metamorphose a well-worn riff into something new, Coyle sometimes struggles with retreads.
On the Tailgunner album, Slade's classic How Does it Feel is disguised as their own song. Live, Coming Back Home struggles to be more than Coyle singing Bowie's Quicksand over an Oasis anthem.
The fearsome Zeppelin stomps of Undercover and Blow Up display riffs the size of Knebworth, but Tailgunner need a few more like that if they're to progress beyond being a noisy Oasis-related curio. (Dave Simpson - http://www.guardian.co.uk/)

The hobby-outfit of Oasis producer Mark Coyle, Tailgunner are probably best know for being the band in which Noel Gallagher made his drumming debut. And if that fact brings to mind the image of multi-millionaires self-indulgently larking about in the studio, well, you'd be partly right.
Named after a specialist porn magazine, Tailgunner find Coyle, Gallagher and drummer Paul Stacey harking back to the shamelessly sexist rock heyday of Led Zeppelin, Black Sabbath and Deep Purple.
Sadly, compared to criminally undervalued American stoner outfits like Goatsnake and The Want, Tailgunner's leather-trousered muse looks a little weedy--the likes of "Reefer Keeper" and "Deadly, Man" lost in a cloud of dry ice and the never-ending chug of sedated guitar riffage.
Elsewhere, though, there are some isolated but great moments: the ragged electric blues of "Undercover" comes on like a classic album opener from the dusty end of your parent's record collection; and "Coming Back Home" nods meaningfully towards the legacy of early Ride--a carefully plotted whisper of light psychedelia, barely substantial but pleasantly simplistic. All said, as hobbies go, it beats stamp collecting. But be warned; Tailgunner is conceived in the spirit of dumb fun. (Louis Pattison - http://www.amazon.co.uk/)

- Living For Real
- Undercover
- Blow Up
- Coming Back Home
- All Shook Up
- Slower And Slow
- How Do You Feel
- Crazy Horse
- Acetone
- Deadly, Man

TAILGUNNER

giovedì 21 ottobre 2010

Toploader "Onka's Big Moka"







La cosa che più mi inquieta è sapere che i Toploader si sono riformati e forse uscirà pure un nuovo disco.
Ma andiamo con ordine. Una decina di anni fa su MTV spopolava sta benedetta Dancing in The Moonlight, che ho sempre trovato di una banalità irritante, ed era pure una cover. Ma non avevo ancora sentito il resto del disco.
Rock senza pretese che si barcamena un pò di quà e un pò di là, giusto per far felici un pò tutti, o nessuno, a dirla tutta. Ma con questo lavoro superarono i due milioni di copie vendute, non so se mi spiego. Insomma...discaccio. (2000 Sony)

The sounds of the 70s have had a mystical and enduring hold over popular music, and with Toploader releasing their debut homage to the funk, rock and psychedelic era, there's little sign of its grasp loosening.
Which--given Joseph Washborn's gravely vocal charms (think Jamiroquai's Jay Kay singing the songs of Reef), the stripped down Stevie Wonder style of "High Flying Bird" and the rock tones of the Black Crowes and Lenny Kravitz on "Breathe" and "Future"--is no bad thing.
Onka's Big Moka, the oddly titled debut from Eastbourne's finest quartet may not be pushing any musical boundaries, but with the gloriously uplifting "Let The People Know", the sublimely emotional outpouring of the soul that is "Achilles Heel" and the light-footed and incredibly cute party piece "Dancing In The Moonlight", it's a flawless exercise in piano bashing and guitar pop. Which again, is no bad thing. (Dan Gennoe - http://www.amazon.co.uk/)

You have probably heard Toploader's"Dancing In The Moonlight"by now. It squirms its way through to your butt and makes you want to get up and boogie. The rest of Toploader's debut album,"Onka's Big Moka,"is another issue altogether.
Trying to cash in on being a member of the Britpop Club is not a good idea when the club already comprises Ocean Color Scene, Paul Weller, and Reef. Furthermore, trying to build a retro album of soul, gospel, and rock tunes powered by swirling keyboards is out of step with what is happening in the pop charts.
Now, this would not be a problem if Toploader were operating in an indie/alternative arena. Unfortunately, you can sense that the album was meant for general consumption. Although"Dancing In The Moonlight"was a hit, it is actually a cover of a song by a group called King Harvest, and is by far the best thing featured here.
The rest of the album cannot decide if it wants to be The Rolling Stones, Pink Floyd, or Led Zeppelin.
In the end, the album is a pretty big mess.One wishes that the band had continued to mine the infectious energy of"Dancing,"which reminded me of a rockier Jamiroquai. The closest moment to that would probably be opening track"Let The People Know"and the Lenny Kravitz sound-alike"Just About Living".Stick to the single. (Redmund Law - http://www.mtvasia.com/)


- Let The People Know
- Dancing in The Moonlight
- Achilles Heel
- Breathe
- Do You Know What Your Future Will Be?
- Only For A While
- Just Hold On
- Higher State
- High Flying Bird
- Summer Cycle
- Just About Living
- Floating Away ( In A Bath Tub)


TOPLOADER

Veruca Salt "Resolver"






Quando qualcosa di bello finisce è dura poi ripartire. E' quallo che penso ascoltando questo terzo lavoro di Veruca Salt, primo senza Nina Gordon.
La combinazione delle due fanciulle creava qualcosa di magico che purtroppo qui non si ricrea e tutto viaggia su binari piuttosto classici e senza sussulti. Oddio, niente di male o di inascoltabile, sia chiaro, ma manca il guizzo vincente, quello si. (2000 Beyond)


Veruca Salt circulated through the late-'90s barrage of one-hit alt-rock bands with the single "Seether," and the number of critics placing bets in favor of the band's longevity was miniscule. But upon the departure of member Nina Gordon, lead singer Louise Post revamped the group, and Resolver beat the odds.
The album follows the lead of fellow Chicagoans the Smashing Pumpkins with its monstrous guitars squalling against an explosive rhythm section. This tsunami of sound finds a strange bedfellow with Post's vocals. Immediately she seems a sweet, fuzzy urchin, but her abrasive, sexually charged lyrics and grunge-suited scream reveal a wildly rabid kitten with piercing claws and enormous teeth.
Resolver's combination of eerie Pixies-influenced aggression ("Used to Know Her") and Billy Corgan bombast ("Born Entertainer") makes for a supremely satisfying head bang. Best of all, the new and resoundingly improved Veruca Salt have developed a penchant for slightly quieter songs like "Disconnected," where Post's utterly unseething, almost exhausted voice carves a wide space between unproduced drums and orchestral instrumentation, resulting in a moment of fierce beauty. (Beth Massa - http://www.amazon.com/)



- The Same Person
- Born Entertainer
- Best You Can Get
- Wet Suit
- Yeah Man
- Imperfectly
- Officially Dead
- Only You Know
- Disconnected
- All Dressed Up
- Used To Know Her
- Pretty Boys
- Hellraiser


VERUCA SALT

martedì 19 ottobre 2010

Intervista agli Heartbreaks




Vi segnalo con grande piacere il link del sito di Popolare Verona dove potete trovare la mia intervista via mail con Matt, cantante dei talentuosi Heartbreaks...saranno immensi,lo so....

Buona lettura...
Ricky

Ps...se date 1 occhiata al sito trovate anche l'intervista con i Chapel Club!!

INTERVISTA HEARTBREAKS

domenica 17 ottobre 2010

Veruca Salt "American Thighs"










Esordio pazzesco per i/le Veruca Salt. Ovviamente chi vi sta scrivendo era innamorato pazzo delle due fanciule che capitanavano il gruppo.
Trascinato da un singolone come Seether, il disco è capace di graffiare ma anche di fornire squisite gemme pop (Number One Blind), sulla scia di gente come Pixies o Breeders. Mi ricordo quando vidi per la prima volta i loro video...bocca aperta. Un disco che adesso mi piace ancora come un tempo: imperdibile! (1994 Geffen)


I Veruca Salt sono il veicolo musicale di due cantautrici e chitarriste, Nina Gordon e Louise Post. Catapultate nelle classifiche nel 1994 da American Thighs (DGC), devono in realta' la loro fama a un rock di seconda mano che ricicla senza grande fantasia gli stereotipi dell'epoca.
Il successo di Seether e' dovuto piu' che altro al riff irresistibile di hard-rock (anche se un po' rubato ai Cheap Trick di She's A Whore) e in parte al ritornello innocente/disimpegnato di Gordon. In Get Back si odono echi di Breeders e di Juliana Hatfield. Una patina piu' psichedelica e una ritmica meno lineare fanno di Forsythia un residuo di Pixies. Se e' Gordon a pennellare i momenti piu' melodici, All Hail Me e Victrola (entrambe di Post) copiano spudoratamente la veemenza hardrock delle L7. (Piero Scaruffi - http://www.scaruffi.com)


- Get Back
- All Hail Me
- Seether
- Spiderman '79
- Forsythia
- Wolf
- Celebrate You
- Fly
- Number One Blind
- Victrola
- Twinstar
- 25
- Sleeping Where I Want


VERUCA SALT

Whipping Boy "Submarine"



Preceduto da Ep molto sonici e shoegazer, ecco il primo disco degli irlandesi Whipping Boy. Non aspettatevi ancora la perfezione anche formale del secondo lavoro, qui siamo ancora in territori già battuti da Sonic Youth e MBV. Ovviamente album fondamentale per capire l'evoluzione di questo gruppo! (1992 Liquid Records)

- Safari
- Beatle
- Sushi
- Favourite Sister
- Astronaut Blues
- Bettyclean
- Buffalo
- Snow
- Valentine 69
- Submarine


WHIPPING BOY

venerdì 15 ottobre 2010

Whipping Boy "Whipping Boy"



Fine della corsa per gli Whippinh Boy. Anzi, a dirla tutta era già finita da un pezzo quando uscì questo loro terzo disco. Licenziati dalla Columbia i ragazzi decisero di sciogliersi nel 1998 e questo disco fu pubblicato solo nel 2000.
Altro gran bel pezzo di bravura, un disco che si muove comuqnue sulle coordinate del lavoro precedente: rimane intatto il fascino e l'intensità. Bravissimi. (2000 Low Rent label)


- So Much For Love
- Bad Books
- Pat The Almighty
- Mutton
- Fly
- That Was Then, This Is Now
- One To Call My Own
- Puppets
- Who Am I?
- Ghost Of Elvis
- No Place To Go


WHIPPING BOY

mercoledì 13 ottobre 2010

Melting Pop - Scaletta 14 ottobre...




Ecco in anticipo la scaletta della puntata del 14 ottobre....

Come già anticipato, Melting Pop quest'anno è in differita, quindi ho la possibilità di postare in anticipo le scalette del programma.
Ecco quella del 14 ottobre: il piatto forte è la presentazione del disco dei Non Voglio Che Clara, appena uscito in tutti i negozi...

Ricordo che il programma va in onda il giovedì sera alle ore 21 sul 104 FM di Radio Popolare Verona, e lo si può ascoltare in streaming dal sito www.radiopopolareverona.it
o il venerdì alle ore 17 su www.yastaradio.com

Buon Ascolto!
Ricky


14 ottobre...

Deluded By Lesbians........ She Do Wanna
Phinx.... The Gamer
Lele Battista..... L'arte di annoiarsi
Jules Not Jude......... Pathetical Lover
Camp Lion..... Lettera a M
The Heartbreaks.......... I Didn't Think It Would
Black Mountain..... The Way To Gone
Vanity....... Blackmail Disco
Vanderlei ......Pittori
The Record's.... Mr Hide
Non Voglio Che Clara......... La Mareggiata del 66
Non Voglio Che Clara.......... Le Guerre
Non Voglio Che Clara L'estate
Babybird...........Unloveable
Giancarlo Onorato.... Sasha
Tricky..... Mass Weapon

martedì 12 ottobre 2010

Inaura "One Million Smiles"



Incompresi e sottovalutati Inaura. Sentendo questo disco viene da mangiarsi le mani. Quanto male ha fatto a questo gruppo essere inseriti nell'effimero filone Romo? Tantissimo.
E questo esordio lo stava a dimostrare, perchè c'era molto altro che l'aggregarsi a un carrozzone che aveva già le ore segnate fin dalla sua nascita.
Immaginatevi dei Duran Duran con la voglia di sperimentare, di sporcarsi le mani, di buttare nella mischia chitarre soniche e ritmiche ballabili e suoni elettronici. Decisamente fuori moda negli anni 90. Sopratutto se il tuo disco esce a una distanza siderale dai primi singoli, questo perchè la Emi aveva ben (!!??) pensato di licenziarli....si sa quanto in Inghilterra le mode e i colpi di fulmine passino velocissimi, e così uscì fuori tempo massimo, pubblicato dalla Org, ma almeno è uscito se non altro!!
E' andata così per gli Inaura, ed è un peccato. Riscoprite questo disco. Ne vale la pena. (1997 Org Records)


- 100 Degrees
- Virus
- Soap Opera
- This Months Epic
- Desire
- One Million Smiles
- 2-5am
- Coma Aroma
- Las Vegas Leg
- 70's Itch
- Sense


INAURA

Red Sleeping Beauty "Soundtrack"




Altro giro in giostra con i Red Sleeping Beauty. E altre sincere emozioni di pop svedese, fatto con il cuore in mano. (1997 Siesta Records)

- The Young Pretenders
- Soul Provider
- Things I'd Say
- Nervous
- Summer At Its Best
- Enough
- Casino Classic
- Certainly
- How Do You Kill Your Food?
- It Happens
- Your Opinion
- Light That Guides You
- You're All There Is

RED SLEEPING BEAUTY

Sarah Records Compilation "There And Back Again Lane"




Celebriamo la Sarah Records. Arriva alla fine della corsa, alla fine di una storia intensa e commovente, fatta di vero INDIE POP. E questa compilation ci ricorda momenti magici, unici, sicuramente irripetibili: la nostra giovinezza. (1995 Sarah Records)

- The Field Mice – Sensitive
- Heavenly – Atta Girl
- The Sugargliders – Ahprahran
- The Springfields – Sunflower
- The Orchids – Peaches
- Blueboy – The Joy Of Living
- The Harvest Ministers – 6 O’Clock Is Rosary
- Brighter – Inside Out
- East River Pipe – Make A Deal With The City
- The Wake – English Rain
- Secret Shine – Temporal
- Northern Picture Library – Paris
- Harvey Williams – She Sleeps Around
- St. Christopher – All Of A Tremble
- The Sea Urchins – Pristine Christine
- Boyracer – He Gets Me So Hard
- Action Painting! – Mustard Gas
- The Sweetest Ache – Tell Me How It Feels
- Another Sunny Day – Rio
- The Hit Parade – In Gunnersbury Park
- Even As We Speak – Drown

SARAH RECORDS COMPILATION

venerdì 8 ottobre 2010

Nilon Bombers "Bird"



Ecco a cosa serve un blog come il mio, a ridare luce, aria, visibilità a un gruppo come i Nilon Bombers.
Ragazzi onesti, freschi e capaci di un power pop di tutto rispetto, idee chiare e grandi melodie. Chi se li ricorda? Temo ormai in pochissimi...e allora eccomi qui! Sono qui per questo! (1996 Almo Sounds)


- I'm Not Built For This
- Headache
- Superstar
- Laughing Gas
- Since You Found God
- Looking Forward Going Back
- Let's Go
- Hard Working Boy
- Cracked
- Swim
- Another Day
- Clouds
- Independent


NILON BOMBERS

martedì 5 ottobre 2010

Laeto "Make Us Mild"




Chiamateli post rock, chiamateli fratellini dei Mogwai, chiamateli come volete, ma l'importante è ascoltarlo per bene questo disco: magnificamente intensi. Esplosioni e crescendo chitarristico/emotivi che sanno veramente esaltare. Questo era il loro album d'esordio, e se non erro dovrebbero ancora essere in attività! Molto bravi davvero! (2000 Guided)


The music press often describe Laeto as a carbon copy of Mogwai because their songs are predominantly freeform instrumentals with calculated and complex time signatures, rumbling feedback and quiet/loud dynamics.
But I think the Mogwai comparisons are harsh as Laeto also have more rock-based side to their music, which is probably because they’ve grown up listening to the likes of Mudhoney, Shellac and Fugazi
These influences become apparent when you listen to the epic ‘History Explained’ where Fraser has to battle to get his voice heard over the chunky guitars and mental drumming, and ‘Wild Nature Crank’ where Fraser loses the fight and his vocals are drowned by the repetitive fuzzy guitars.
These two songs are undoubtedly the best two songs that Laeto have produced so far in their brief career and hopefully there will be more like that on their next album, which they should be recording soon.
The only disappointing tracks on this album are the four time fillers that are titled ‘A’, ‘B’, ‘C’ and ‘D’… what imagination!
All four last about the same amount of time as it’ll take you read these two sentences. Apart from that there isn’t anything wrong with the album, remember Laeto are: fabulous.
(James Moore - http://drownedinsound.com/)

- Rowan Querilla
- Tears On The Golfcourse
- A
- Wildnaturecrank
- B
- For The Driver
- C
- Histography
- D
- El Topo


LAETO

Melting Pop "Scaletta del 7 ottobre"




Come già dicevo sullo space, quest'anno la mia trasmissione "Melting Pop" sarà per lo più sempre in registrata, quindi niente dirette.

La cosa viene utile per le playlist e le scalette, che posso postare anticipatamente, così vedete subito se c'è qualcosa che vi interessa o vi incuriosisce sentire..

Ecco quindi la scaletta della prima puntata del programma, che andrà in onda il 7 ottobre alle ore 21 e che si potrà sentire sia sul 104 FM ma anche sul sito www.radiopopolareverona.it (e ovviamente in replica il venerdì dalle ore 17 su www.yastaradio.com).

Aloha. Ricky


Virginiana Miller.......... Lunedì
School Of Seven Bells..... Heart Is Strange
Black Mountain.... Let Spirits Ride
Vanity.... This Is Not An Option
The Divine Comedy.... I Like
Deluded By Lesbians.... Ringo Starr
The Domino State.... You Are The Winter
Clinic .... Milk And Honey
I Am Kloot.... Proof
Vanderlei ........Cedere
David Cronenberg's Wife... Sweden
Lucy's Diary.... The Party Line
Bad Religion.... Devil In Stitches
Chapel Club.... Five Trees
Numero 6 ....Due Giganti
The Heartbreaks... Liar, My Dear
The Heartbreaks... I Didn't Think It Would Hurt.....
Brilliant Mind .... Leave Your Friends Behind

sabato 2 ottobre 2010

Catherine "Sleepy EP"







Alla produzione di questo ep c'è il buon Billy Corgan e si sente, ma certo cominciano già a delinearsi i contorni e le potenzialità di questo incredibile gruppo, che saranno poi espressi nei due album successivi.
Melodie "alla Smashing" ma con in testa un sogno, lo shoegazer! Ottimi! (1993 March Records)

- Idiot
- It's No Lie
- Sleep
- Insect Tree
- Sleepy

CATHERINE

Mantaray "Patient Man"



Il mio pezzo preferito del secondo disco!! (1997 Fontana)

- Patient Man
- Trust To Fate
- Full Circle


MANTARAY

Mantaray "Know Where To Find You"






Adorabili Mantaray, anche se qui sono già nella fase - Blur e + chitarroni. Però un gran bel singolo e due piacevoli B side. (1997 Fontana)

- Know Where To Find You
- Time With The Angels
- Unstuck

MANTARAY