sabato 21 gennaio 2012

Embrace "The Good Will Out"









Sapete bene che il mio blog, per lo più, è dedicato a gruppi scomparsi o che hanno avuto vita breve, ma che comunque hanno lasciato un buon ricordo tra gli amanti del genere.
Ma ogni tanto bisogna fare qualche strappo alla regola, con gruppi tutt'ora in attività, come in questo caso, perchè se penso a dischi fondamentali, beh, non posso non citare l'esordio degli Embrace.
L'avrò consumato, mio dio.
Mi ricordo che se ne parlava come un incrocio tra Oasis e Verve. In realtà per me è anni luce megli di qualsiasi cosa fatta dai due gruppi appena citati.
Incanto pop. Magnificamente epici e ridondanti, ma anche toccanti e struggenti, gli Embrace non sbagliavno nulla in questo disco che ha venduto tantissimo appena uscit, se non erro arrivando dritto al numero uno.
Ho dei ricordi magnifici del loro tour italiano, mi sono pure commosso ascoltandoli...lodi, lodi, lodi agli Embrace! (1998 Hut)

Ps...questa è la versione americana, con Retread al numero 3 in scaletta e Blind che sostituisce You've Got to Say Yes!!


- Intro
- All You Good Good People
- Retread
- One Big Family
- Come Back to What You Know
- Higher Sights
- My Weakness Is None of Your Business
- I Want the World
- Blind
- Fireworks
- The Last Gas
- That's All Changed Forever
- Now You're Nobody
- The Good Will Out


EMBRACE

6 commenti:

  1. Gran bel blog con della buona musica ma che ne pensi di insaporire il tutto con spruzzate di Inspiral Carpets - Charlatans - Primal Scream ?
    Con piccole rarità del loro repertorio se sei interessato ho metri cubi di materiale inglese 80s-90s

    RispondiElimina
  2. Grandi ricordi anche per me ricky. You don't have to leave me to see what I mean!

    RispondiElimina
  3. Ciao Geep...sempre gentilissimo.
    Ti comunico che mi hanno spostato di responsabilità in radio e ho dovuto sospendere l'impaziente...spero per un tempo breve, ma per ora non ci stavo più dentro. Ahimè. Abbi fede per le puntate!
    Caro anonimo, mandami pure una mail che mi segnali un pò cosa hai di gustoso (la trovi sul lato sinistro del blog), io apprezzo sempre i contributi di tutti! Charlatans e Primal sono gruppi ancora in attività, ecco perchè sono un pò reticente, ma come vedi (gli Embrace stessi lo dimostrano) ogni tanto vado a prendere qualche chicca di gruppi ancora vivi. Sugli Inspiral hai ragione!!!
    Ciao e grazie!
    Ricky

    RispondiElimina
  4. gli inspiral si sono riuniti, mi sembra!

    RispondiElimina
  5. disco assolutamente imprescindibile! anch'io l'ho letteralmente consumato di ascolti! I fratelli McNamara che dovevano scalzare i Gallaghi :-) io a tirate come Last Gas (pezzo comunque molto bello) ho sempre preferito le atmosfere sognanti e melancoliche di brani come Retread, Fireworks (la mia preferita in assoluto!), All you good good people e poi naturalmente la super pop Come back to what you know.

    Poi hanno cercato nuove strade ma ci sta, massimo rispetto per gli Embrace

    Gianni Vanoli Gardon

    RispondiElimina
  6. Grande Vanoli...leggerti qui significa che sei proprio tornato in pista!! Yeah!!
    Eh beh, gli Embrace hanno fatto da colonna sonora nella nostra avventura universitaria.
    Il classico gruppo che non mancava mai nelle compilation per le signorine di turno sulle quali si voleva fare colpo!
    A questo punto esigo un tuo intervento (a gamba tesa ovviamente!!!) sugli Ocean Colour Scene!!

    RispondiElimina